Skip to main content

Dopo tanti anni di paziente lotta, dopo numerosi sforzi miei e di tanti compagni cremonesi, finalmente possiamo annunciare di aver raggiunto un traguardo storico e fondamentale per lo sviluppo della street art e dell’urban art in città: l’approvazione dei muri liberi.

Alcuni mesi fa la giunta comunale di Cremona ha emanato un regolamento – di cui sono stato promotore insieme ai miei ‘colleghi’ artisti – nel quale sono stati individuati diversi spazi urbani come sottopassaggi, murate esterne, aree pubbliche dove i writer cittadini e provenienti da fuori potranno liberamente dipingere. Si tratta di una pratica già diffusa in numerose città d’Italia; ora questa lista di pareti considerabili “legalizzate” dal Comune è l’opportunità, per chi lo desidera e seguendo le regole, di dipingere in modo artistico alcuni muri pubblici e dare così il via ad una riqualificazione urbana sensata e soprattutto rispettosa delle esigenze di tutti.

Per festeggiare questo storico avvenimento per l’arte urbana della città ho organizzato, insieme ad altri writer provenienti da tutta la penisola, una jam di graffiti nel sottopasso di via Eridano per le giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre. La “jam” è una festa in cui appassionati decorano, con diverse tecniche e stili, un’area murata dando spazio alla propria creatività. Saranno presenti writers da Bergamo, Brescia, Milano Parma, Reggio Emilia, Modena; perfino da Roma e da Lecce. Insieme a me ci saranno anche due collaboratori del laboratorio di street art che sta andando avanti da due anni, al quale si sono affacciati più di 60 ragazzi tra adolescenti e giovani adulti e con il quale abbiamo già riqualificato altri spazi di Cremona durante l’anno.

Per tutta la durata della manifestazione sarà modificata la viabilità del sottopasso, fate attenzione quando passate in bicicletta. E ci scusiamo se l’iniziativa recherà qualsiasi tipo di disturbo ai residenti o a coloro che passeranno dal sottopassaggio: noi desideriamo che sia un momento di festa per tutti, che prosegue anche per tuti quelli che, nei prossimi giorni, passeranno per il sottopasso trovandolo colorato e completamente rinnovato. E speriamo quindi veniate a trovarci numerosi, per condividere e conoscere questa opportunità per la nostra città di rendersi più giovane, più bella, più stimolante.