Skip to main content

Estate. Sapore di mare, ghiaccioli e bevande zuccherate. La noia di lunghe e bollenti giornate, la creatività per riempire di senso, esperienze e relazioni le ore di libertà dalla scuola. È un po’ questo lo spirito che ha contraddistinto il lavoro svolto all’inizio dell’estate 2024 a Sospiro (CR), commissionato dal Comune, insieme a quasi 40 adolescenti e giovani adulti residenti nel paese cremonese. Un murales di 170 metri quadri da riempire di idee, colori e immagini sotto il sole cocente; un segno di non arrendersi insomma alla monotonia, ai programmi già visti o, peggio, al vuoto.

Never Give Up: la scritta che campeggia al centro dell’affresco è anche il titolo del murales ideato e dipinto dai giovani partecipanti. Il progetto è stato pensato fin dall’inizio per creare amalgama tra i coetanei e offrire una nuova esperienza divertente e strutturata con finalità e tematiche socioeducative. Siamo partiti raccogliendo argomenti e riflessioni di educazione civica come inclusione, il rispetto per l’ambiente, i diritti e la storia del territorio: da questi spunti ho poi creato il disegno finale. Il risultato è l’insieme di tante idee messe per immagini, molto diverse tra loro, accomunate dal “filo conduttore” di non mollare nelle difficoltà ed inseguire i propri sogni; insomma cercare una propria autorealizzazione. Inoltre, i ragazzi ci tenevano ad utilizzare il più possibile le bombolette, così ho diviso in tre parti l’intera parete e organizzato le sezioni da dipingere.

È stata un’esperienza professionale faticosa ma soddisfacente. La gestione di così tanti ragazzi, molti dei quali si sono aggiunti in corso d’opera in poche settimane, è stata sopportata dalla carica che mi trasmettevano con la loro grinta e determinazione armati di pennelli e rulli. Nonostante il lavoro previsto nelle ore del tardo pomeriggio, oltre ad essere potenzialmente stanchi dai grest e dal caldo, essi infatti hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa; sentivano di poter lasciare qualcosa di permanente nel loro piccolo comune, nel quale hanno lamentato la mancanza di iniziative giovanili. Il gruppo si è divertito e i ragazzi sono rimasti in compagnia, creando dei bei rapporti tra piccoli e grandi e una peer education efficace. I messaggi di ringraziamento poi dei loro genitori e del racconto entusiastico dei figli a casa mi ha ripagato dei tanti sforzi (e magliette sudate).

La pace presente ma inafferrabile, la collaborazione reciproca tra coetanei e con gli adulti, una mongolfiera in volo verso nuovi orizzonti da esplorare, una lampadina rotta dai cui cocci sboccia un fiore: sono tantissimi i messaggi lanciati da questa nuova generazione. L’invito è dunque di osservare il murales con attenzione e capire come i grandi temi di attualità – l’ambiente e la sua tutela, l’uguaglianza dei diritti, la possibilità di trovare il proprio posto nel mondo in armonia con gli altri – sono da loro avvertiti e rielaborati per immagini. E apprezzarne anche gli sforzi di dare un po’ più di colore al luogo in cui vivono.


Titolo: Never give up
Dove: Sospiro (CR)
Quando: estate 2024
Tecnica: pittura al quarzo per esterni, spray (acrilici)
Dimensioni: 170 m/q

step-dase-laboratorio-murales-sospiro